venerdì 4 febbraio 2011

Un disegno-scultura...

Cari lettori , in questi giorni ho voluto constatare ciò che ho scritto nei post precedenti sulla figura umana e sugli animali, così qualche giorno fa ho dato un piccolo e divertente compito ad una bambina.
La consegna che le ho dato è stata quella di rappresentare una persona e un animale come preferiva con la plastilina , lasciandole piena libertà su che tipo di persona o animale rappresentare e se, come e dove collocarli.
La bambina non vedeva l'ora di mettersi all'opera!


Dopo aver deciso di prendere in considerazione per prima  la figura umana,
 ha preso la plastilina e ha dato inizio  alla sua creazione..

 

 Ha iniziato creando in primis il volto con della plastilina rosa , al quale
successivamente ha aggiunto i pochi ma essenziali dettagli : bocca e occhi.
Da qui possiamo notare già un elemento fondamentale:
la figura viene rappresentata frontalmente. Nonostante si tratti di una bambina che ha più
di cinque anni mi sono resa conto quanto questa tipologia di rappresentazione
 sia spontanea e automatica poichè non era stata data alcuna indicazione alla piccola artista
sul come fare la persona se non quella di realizzarla.


Successivamente ha aggiunto dei lunghi capelli biondi , che ha accuratamente 
ritagliato da un pezzo di plastilina gialla.
 
 Il passo successivo è stato quello di creare il corpo.
La bambina ha così realizzato maglietta e pantaloni alla sua figura , ricavandoli con la 
stessa modalità con cui ha creato i capelli , ovvero ritagliandoli, o forse è più opportuno dire che disegnandoli, su una piccola lastra di plastilina colorata.
Infine ha aggiunto i piedi creando delle scarpe verdi
da delle piccole palline di plastilina
che ha successivamente schiacchiato per
dar loro una forma più verosimile.



Finita la sua figura umana è passata al secondo soggetto, ma prima di tutto
ha detto "adesso faccio il guinzaglio per l' animale" !
Ha quindi spontaneamente deciso di unire i due soggetti che le avevo proposto di fare
in un unico contesto , dondo loro la stessa collocazione.
Così ha preso un cartoncino per avere un supporto e uno sfondo , ha collocato la figura
e ha attaccato un lungo e giallo guinzaglio alla mano della persona.
Dopo di chè ha creato il volto dell'animale , disegnando e incidendo il contorno nella plastilina,
 successivamente ha realizzato il corpo e le zampe e ovviamente la coda, senza dimenticare
 gli occhioni neri e la grande bocca rossa sorridente.

Nonostante avesse realizzato ciò che le avevo chiesto , secondo lei il
suo capolavoro non era ancora terminato.
Mancava l'albero!  Così  ha creato un piccolo tronco e una piccola chioma perchè , come ha detto mentre lo stava creando , "lo faccio piccolo , così poi cresce"..

Ma ovviamente se c'è una bambina , un gatto , un albero ....
non può assolutamente mancare anche
il grande e sorridente sole e la sua amica nuvola!

Ed è così che con tanta fantasia e divertimento la bambina
 è riuscita a creare delle forme che non solo hanno un loro preciso significato,
ma che sono inserite all'interno di uno sfondo , di un contesto proprio.



Da questo disegno- scultura , come ho affermato precedentemente, possiamo sottolineare alcuni aspetti che appartengono sia alla rappresentazione grafica del disegno sia alla scultura , come ad esempio :
  • la visione frontale della figura umana;
  • il fatto che i vari pezzi del corpo, più in generale delle forme, siano stati creati individualmente e solo successivamente uniti insieme;
  • la visione mista dell'animale , ovvero il fatto che la testa viene rappresentata frontalmente, mentre il corpo viene raffigurato di lato;
  • la successione che caratterizza la creazione dei vari soggetti , ovvero il fatto che solitamente si parte dalla testa , successivamente si crea il corpo , la coda , le zampe o le gambe e i piedi;
  • la posizione delle zampe dell'animale che sono solitamente perpendicolari al corpo;
  • e come ultima cosa che si può spesso ritovare sia nei disegni che nelle piccole sculture come questa , la volontà di realizzare uno sfondo e un contesto nel quale inserire le proprie figure ( in questo caso la presenza del sole rappresenta un ambiente/contesto all'aperto e il cartoncino che costituisce uno sfondo e un sostegno).

Queste sono solo alcune delle caratteristiche che si possono riscontrare nelle piccole opere d'arte dei nostri artisti , le quali sono fondamentali per comprendere il bambino , il suo modo di vedere , percepire e rappresentare il mondo.


 Il mondo dei bambini è veramente infinito e misterioso , pieno di significati
che si nascondono dietro ad ogni loro gesto , ad ogni loro segno , forma e colore.
E' caratterizzato da un linguaggio che man mano che si cresce si evolve e si trasforma
in parole , suoni , gesti e pensieri comuni a tutti, ma che spesso tralasciano elementi
che dovrebbero esser costantemente presenti nella vita , non solo dei bambini ,
ma di ognuno di noi ,ovvero la spontaneità , la creatività , l'immaginazione ,
la fantasia , la purezza e soprattutto la semplicità.
Elementi che  si ritrovano nei nostri piccoli artisti e nelle loro umili e così perfette,
 grazie alle loro imperfezioni , opere d'arte e che possono aiutare anche
 chi è ormai un po' cresciuto a ricordare o meglio ritrovare quel bambino che è in sè e che
gli permetterebbe di volare in alto, come succede al grande piccolo amico di ogni bambino Peter Pan ,
e di vedere il mondo da una prospettiva diversa.


I bambini sono il bene più prezioso a questo mondo perchè senza di loro non potremmo
 ritornare alla nostra "isola che non c'è" , presente in ognuno di noi  alla quale
solo i bambini possono accedervi seguendo la “seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino”.


Per questo i bambini sono fondamentali...
solo grazie a loro potremmo ritornare tali eraggiungere la nostra
 isola che non c'è , con immaginazione , fantasia e semplicità.

Nessun commento:

Posta un commento