mercoledì 2 febbraio 2011

Una ricetta tutta particolare...

Cari lettorie lettrici oggi vi presento qualcosa di un po' particolare... Per tutti coloro che amano il fai da te , che preferiscono preparare tutto ciò che serve con le proprie mani oggi potranno imparare una nuova ricetta!! Quale? Beh negli ultimi post abbiamo visto il mondo della scultura nei bambini nominando molto spesso un materiale assolutamente fantastico , super colorato , divertente e non nocivo e che persino può esser un anti-stress per i nostri piccoli artisti : la PLASTILINA! Ed ecco a voi una semplicissima ricetta per prepararla!

             Ingredienti:
  • 2 tazze di farina;
  • 2 tazze di acqua;
  • 1 tazza di sale;
  • 2 cucchiai di olio (girasole o olio d'oliva);
  • 1 cucchiaio di acido tartarico;
  • coloranti alimentari liquidi.
E ora ai fornelli!

Prendete un pentolino e aggiungete tutti gli ingredienti ( uno alla volta) tranne i coloranti e mescolate  il tutto fino a quando non otterrete un impasto omogeneo. Il tutto tenendo il fuoco basso. Poi prendete il composto e dividetelo in diverse pari che saranno caratterizzate da colori diversi aggiungendo qualche goccia. Continuate ad impastare la pasta fino a quando il colore sarà ben distribuito ovunque.
Ed ecco a voi la plastilina! Per conservarla mettete all'interno di alcuni sacchettini di plastica la plastilina ovviamente dividendola per colore e fate in modo che non prenda aria , altrimenti diventerà dura e sarà impossibile da lavorare.
Per facilitarvi il tutto ecco qui un video molto semplice da seguire nonostante sia in lingua inglese!





Buona preparazione e buon lavoro!
Ma soprattutto buon divertimento a voi cuochi e cuoche
  e ai vostri piccoli artisti!!!

Nessun commento:

Posta un commento