sabato 11 dicembre 2010

E' ora di leggere i disegni dei bambini!!!! 1° Parte

Fino ad ora abbiamo visto quanto siano importanti i disegni nel mondo dei bambini, poichè non sono altro che piccoli preziosi scrigni pieni di segreti , di emozioni , di scoperte e divertimento.
Ma ora facciamo un passo avanti...
Arriviamo quindi ad analizzare e leggere quei segni e quelle forme così misteriose per noi , che purtroppo non facciamo più parte del meraviglioso mondo infantile !
Visto che l'argomento è abbastanza ricco ho deciso di suddividerlo in tre post rigurdanti la posizione , il tratto e la sua pressione ed infine le forme che caratterizzano i disegni.
Ora parleremo della POSIZIONE  del disegno sul foglio , dello SPAZIO che il bambino HA SCELTO di occupare per realizzare la sua creazione. Forse rimarrete colpiti come è successo a me quando sfogliando libri , facendo ricerche, informandomi attraverso varie fonti , ho scoperto come anche un piccolo punto o segno in una determinata posizione del foglio possa esser così fortemente significativa.
Restando comunque un argomento complesso ho optato per un'ulteriore suddivisione che potrà rendere più semplice ed afficace lettura dei disegni, accompagnato da una schematizzazione chiara che ho creato.

                                    Prima suddivisone : "Il disegno occupa..."


  • Se il disegno occupa la PARTE SUPERIORE  indica uno sguardo , una tendenza al futuro , il bambino cerca soddisfazione nella fantasia. E' una caratteristica tipica del sognatore , dell'idealista.
  • Se il disegno occupa la PARTE INFERIORE  indica sintomi di insicurezza ed ineguatezza.
  • Se il disegno occupa la PARTE SINISTRA indica un legame al passato , un attaccamento al grembo materno che sottolinea una paura del distacco , un bisogno di protezione per questo motivo si collega alla figura della mamma. La sinistra oltre a rappresentare tutto ciò che è legato al passato, ad indicare timidezza ed insicurezza del soggetto, rappresenta anche l'interiorità , è legata alla riservatezza.
  • Se il disegno occupa la PARTE DESTRA rappresenta la voglia di crescere , di esser indipendente, il bambino è proiettato verso il futuro in quanto la destra rappresenta il lato dell'avvenire. In questo caso si ravvisa l'importanza del papà , della figura paterna.
Il secondo e ultimo nucleo per quanto riguarda questo argomento l'ho intitolato
          " il disegno parte da..."  
 in quanto analizza la posizione dalla quale il bambino parte a creare la sua creazione
ed è rappresentato da questo schizzo...


  • Se il vosrto bambino inizia a disegnare DAL CENTRO ( X )  esprime un senso di egocentrismo.
  • Se il suo disegno parte DA SINISTRA E VA VERSO DESTRA ( A )  si ravvisa una voglia di crescere e sperimentare.
  • Se invece inizia a disenare DAI MARGINI ( B - D ) allora la sua creazione può indicare l'estraneità del bambino che sente nei confronri dell'ambiente esterno.
  • Se il suo schizzo parte DAL MARGINE DESTRO E VA A RITROSO ( C ), parlando di bambini non mancini , alloar si legge un bisogno di rimanere legato alle condizioni felici del passato.
Infine se se il disegno si estende su tutto il foglio allora c'è un desiderio di manifestarsi , di attenzione.

Avete visto quante inormazioni si possono avere del proprio bambino anche solo dalla posizione di una linea ? E' semplicemente straordinario.
Spero che queste prime informazioni più tecniche siano chiare  ma soprattutto utili a chi ha voglia di osservare , leggere , capire  ed interpretare i disegni dei  nostri piccoli e spontanei  bimbi.

Nessun commento:

Posta un commento