mercoledì 15 dicembre 2010

E' ora di leggere i disegni dei bambini!!! 2° Parte

Continuiamo la nostra lettura!!!
Dopo aver analizzato la posizione e lo spazio che i nostri piccoli artisti hanno deciso di occupare per realizzare i loro scarabocchi oggi , cari lettori , inizieremo ad osservare il tipo di tratto che potrebbe ricorrere in essi.
In questo caso la chiave di lettura è strettamente legata alla struttura psicofisica del bambino , ai suoi movimenti e alle risposte dei suoi stimoli.
Iniziamo questa  nuova piccola scoperta sul TRATTO.
·         Se il tratto rappresentato è regolare  può rappresentare  l’immagine di un bambino sicuro dei propri affetti e che sa affrontare con entusiasmo la realtà.
·         I tratti  irregolari invece provengono spesso da un bambino che teme il distacco dalla famiglia e ha difficoltà di adattamento verso situazioni diverse , nuove.
·         Se nello scarabocchio il tratto del bambino sarà veloce  indicherà dinamismo , impulsività ed energia.
·         Se invece la linea è tracciata lentamente può indicare un senso di calma , riflessione ma anche una tendenza alla pigrizia.
·         Quando ci troviamo di fronte a un tratto sottile allora possiamo interpretarlo in molti modi , ovvero la personalità del bambino potrà essere meno incisiva e  non amerà il mettersi in mostra. Può indicare un sentimento di vulnerabilità , ipersensibilità ma  può anche simboleggiare sensibilità , delicatezza, e timidezza.
·         Il tratto marcato , al contrario del precedente, sarà simbolo di energia  fisica , forte carica vitale. Potrà indicare un’aggressività più o meno latente e anche un bambino caratterialmente deciso , che ama manifestarsi nell’ambiente.
·         Se ci troviamo davanti a dei tratti decisi allora molto probabilmente il nostro artista avrà una forte padronanza e sicurezza di sé.
·         Infine se al contrario il segno sarà tremolante , indeciso allora potrà indicare timore ed insicurezza.

Queste sono le diverse tipologie di TRATTO che ricorrono nei disegni , negli scarabocchi , nelle piccole creazioni , come preferite chiamarli, dei bambini e che possono aiutarci a capirlo , a comprenderlo. Ovviamente , cosa che vale per il tratto così come per le forme , la posizione o i colori, queste informazioni possono esser utili per interpretare il bambino solo se sono ricorrenti nel suo disegno , altrimenti potrebbero rappresentare stati d’animo momentanei. Di conseguenza  care mamme , papà , baby sitter e curiosi vari state attenti a “leggere” correttamente i vari capolavori e se intravedete qualche segnale particolarmente importante affidatevi  ai consigli degli insegnanti o meglio ancora dei medici o psicologi.

Nessun commento:

Posta un commento