giovedì 16 dicembre 2010

E' ora di leggere i disegni dei bambini!! 3° Parte

Bentornati lettori!! E anche oggi ci cimentiamo nella lettura delle creazioni dei nostri piccoli e instancabili bambini . E’ arrivato il turno dello studio delle LINEE e delle FORME rappresentate!
Vi è forse capitato di trovarvi davanti a un fantastico disegno caratterizzato da linee curve, ampie , dal tratto largo e magari vi siete chiesti cosa  poteva significare? Beh se volete un aiuto quei segni e quelle forme possono rappresentare un’espansione vitale del bambino, può indicare adattabilità , disponibilità ,  sensibilità al calore dei rapporti umani. Il cerchio esprime una natura aperta del bambino mentre le forme ondulate possono indicare timore , incertezza, voglia di fuggire.
Le forme caratterizzate da angoli , spigoli e segmenti retti possono indicare  tensione , fermezza , insofferenza , rigidità. Può rappresentare qualcosa che ha ferito il bambino o il timore di un possibile distacco da persone  o oggetti ai quali è molto legato.  Queste tipologie di forme possono però anche indicare resistenza, energia  e talvolta una carica aggressiva.
Troviamo poi scarabocchi dalle forme che ricordano un gomitolo che si involge ripetutamente su sé stesso i quali possono indicare una paura di uscire allo scoperto ,il timore di sperimentare emozioni nuove , sentimenti di amicizia , o il contatto con altre persone.
Quando invece lo scarabocchio è ripetitivo , monotono e chiuso potrebbe esser una rappresentazione di una situazione difficile che il bambino può aver vissuto.
Piano piano , staimo intuendo quanto siano comlessi i disegni dei nostri piccoli artisti , quante cose possono nascondere , quanti stati d'animo possono rappresentare ma sopprattutto quanto importanti siano le loro piccole opere d'arte. Il mondo dei bambini è un mondo molto difficile da comprendere ma spero che attraverso queste informazioni possiate avere degli spunti e degli input in più per guardare in modo diverso le creazioni dei più piccoli.
Quindi buona lettura a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento