sabato 15 gennaio 2011

I colori!!!!!

Il colore è centrale nella percezione umana del mondo e nelle relazioni con esso e, più della forma, è un puro linguaggio emotivo  che permette di evidenziare aspetti psichici che possono non emergere facilmente.
 Da sola la forma non può esistere! Nella vita così come nell’arte, il colore assolve molte funzioni, da quella estetica, a quella espressiva , a quella adattiva. I colori suscitano e trasmettono stati d’animo e sentimenti, attirano l’attenzione, affascinano, possono avere un effetto stimolante o calmante sull’osservatore e conseguentemente possono cambiare il modo in cui si percepisce un ambiente , un luogo. Parlando più nello specifico dei disegni del bambino, ho già affermato nei primi post che durantela loro scoperta realizzano segni casuali che ritroviamo nei così detti scarabocchi e quindi non sono ancora presenti vere e proprie forme, nonostante ciò il colore passa in secondo piano e prevale l’interesse per la figura. Una volta padroneggiata la creazione delle forme i bambini iniziano a divertirsi nell’usare i colori ma la funzione realistica non viene ancora presa molto in considerazione. Successivamente però avviene una restrizione nel loro uso poichè si inizia ad associare un determinato colore ad un determinato oggetto, e quindi l’erba diventa verde, il cielo azzurro , il sole giallo e così via…Negli anni centrali dell’infanzia , il colore non è più sottomesso alla forma e diventa un punto determinante dell’immagine, basti pensare ad esempio ad uno sfondo chiaro il quale può suggerire  un’ambientazione all’aperto. Possiamo notare come il colore possa amplificare il messaggio , il significato del tema scelto e così possiamo osservare come nei ritratti di eventi felici e gioiosi prevalgano colori luminosi mentre i colori più scuri tendono ad esser presenti quando vengono raffigurati eventi avversi.
La possibilità di usare i colori attrae moltissimo i bambini tanto che in uno studio designato ad esplorare le loro preferenze , il colore è emerso un fattore molto potente. Abbiamo visto insieme come,  nel bambino, lo sviluppo del colore passa dal periodo dello scarabocchio, in cui rappresenta un interesse e uno stimolo, ad un periodo in cui il colore segue le emozioni e non la rappresentazione. Il colore usato diviene simbolo che assume significati inconsci, stabilisce una comunicazione reale sia con bambini che adolescenti ed adulti, che li aiuta ad arrivare o a ritornare all’immaginazione, al fantasticare , al creare.
Il colore aiuta moltissimo gli attenti osservatori a captare le emozioni dei bambini in un determinato momento, ad esempio l’uso ripetuto di colori freddi può esser sintomo di problematiche emotive, o possono mostrare in che modo percepiscono un luogo, come la loro casa o la scuola e in certi casi la mancanza di colore può manifestare un “non adattamento” del bambino, che può avere problemi a stabilire rapporti con l’esterno.
Il colore ha un’importanza fondamentale , ci sono molte teorie sui colori e per questo nel prossimo post vorrei presentarvi alcuni colori con i loro corrispettivi significati e le possibili emozioni ad essi correlati.

Nessun commento:

Posta un commento