domenica 30 gennaio 2011

Il terzo modello della figura umana nella scultura!!

Ecco a voi il terzo e ultimo modello che vi presenterò per quanto rigurda la rappresentazione scultorea della figura umana nei bambini.
3°MODELLO
Il terzo modello è una rappresentazione che si riscontra molto raramente e consiste in un insieme di tratti del volto a cui si possono attaccare braccia e gambe. Tutte le parti sono modellate separatamente e assemblate in un ordine spaziale corretto nonostante manchi un contorno o uno sfondo di plastilina. Non si tratta di una figura frammentaria ma di una rappresentazione che incorpora persino la superficie sul quale si sta creando la propria scultura. Questo modello diventa così un modello grafico , ovvero un modello lineare che parte da elementi singoli e prende in prestito dei concetti propri del disegno e quindi della rappresentazione bidimensionale. Sembra che il bambino “disegni” la figura di plastilina , delineandone i contorni della testa e del corpo con sottili strisce di materiale.
Di questo modello grafico possiamo trovarne delle varianti, che consistono in una figura filiforme o in una serie di pezzi attaccati o staccati e disposti su un piano come un puzzle. Si tratta di un modello non molto stabile , che non può esser , il più delle volte , staccato dalla superficie senza che si stacchino le parti e che richiede e buona coordinazione motoria.
I modelli sono soluzioni temporanee e importanti per lo sviluppo del bambino in quanto devono portare delle soluzioni o per lo meno dei tentativi di soluzioni al problema della tridimensionalità e della sua percezione. Per questo non dovrebbero esser sottovalutati e soprattutto credo sia molto importante dare ai nostri piccoli artisti anche materiali come quelli citati nei veri post riguardanti la scultura(argilla , plastilina , creta ecc) poiché accrescono creatività , fantasia ed immaginazione. Elementi essenziali nella vita dei bambini e altrettanto utili nella vita dei ragazzi e degli adulti.

Nessun commento:

Posta un commento