mercoledì 19 gennaio 2011

I signaficati dei colori...

Cari lettori anche oggi parleremo dei colori! Come abbiamo affermato L’ultima volta i colori sono importantissimi nei disegni dei bambini poiché sono una fonte di informazione incredibile. In primo luogo i colori sono spesso considerati espressione dello stato d’animo dell’artista , piccolo o grande che sia. E proprio su questo focalizzerò la mia attenzione. Prima di elencare i vari colori e i vari significati correlati vorrei fare un accenno a Anna Oliviero Ferrarsi , psicologa e psicoterapeuta molto importante, professoressa di Psicologia dello sviluppo all’Università La Sapienza di Roma dal 1980, autrice di saggi divulgativi, articoli scientifici e testi scolatici in cui affronta i temi dello sviluppo normale e patologico, dell’educazione, della famiglia, della scuola, delle emozioni della comunicazione e del rapporto con i media, riguardo ai colori distingue tra colori caldi ( rosso, giallo , arancione) che suscitano attività , eccitazione , serenità , gioia di vivere e impulsività; e colori freddi (verde, blu, violetto) che esprimono invece passività , calma ,tristezza, malinconia e inducono alla riflessione.
Fatta questa piccola e importante parentesi che ci introduce ai significati dei colori, ora possiamo partire con la loro lettura…
ROSSO: è il primo colore dell’arcobaleno e si ritiene sia il colore che i bambini percepiscono per primo. Provoca eccitazione, spinge all’attività, denota un senso di forza , rappresenta la mobilità di tutte le energie , la sicurezza di sé. E’ il colore del cuore , dell’amore , della passione. L’esposizione al rosso provoca l’accelerazione dei battiti cardiaci e può esser simbolo di aggressività e violenza.
BLU: induce alla calma , denota uno stato di adattamento. Fissando questo colore si produce un effetto di quiete, soddisfazione , armonia. E’ il colore del silenzio , della calma ,della tranquillità, della contemplazione  e della spiritualità. Diminuiscono i battiti cardiaci e la sensibilità al freddo aumenta.
VERDE: rappresenta solidità , forza, stabilità e perseveranza. E’ il colore della vegetazione , della natura e della vita. E’ anche associato alla rabbia , alla putrefazione , al veleno e all’invidia.
GIALLO: rimanda alla radiosità che risveglia e da colore. Da una condizione di libertà e auto sviluppo, dell’illuminazione , della redenzione. Tende al cambiamento , alla ricerca del nuovo.
VIOLA: colore della metamorfosi, del mistero , della magia , della transizione. Indica l’unione degli opposti e la suggestionabilità.
MARRONE: corrisponde alla sensazione della corporeità e dei piaceri fisici.
GRIGIO: colore della neutralità. Tende alla distanza e non al coinvolgimento.
NERO: negazione assoluta, opposizione dietro al quale si nasconde una rivendicazione del potere.
ARANCIONE: dinamicità, bisogno di rinnovamento psicofisico , ricerca di libertà ed illuminazione personale. La presenza di questo colore nei disegni dei bambini esprime quasi sempre una buona capacità di vivere le proprie scelte. E’ il colore dell’evoluzione.
BIANCO: origine di tutti i colori, e può simboleggiare fuga , liberazione e libertà, opposizione, difesa affettiva ed emotiva, solitudine e vuoto di chi si trova in un momento di pausa e svuotamento di vitalità aperto però alla speranza, ad un nuovo inizio.
AZZURRO: rappresenta una specie di fonte da cui potranno attingere gli elementi occorrenti ad una propria espressione. Questa fonte è costituita da un tipo di sensibilità che consente di percepire la realtà esterna oltre i limiti dei cinque sensi.

Questi sono dei piccoli assaggi dell’immensa varietà di significati correlati ai colori ma quello che vorrei precisare è che interpretare l’uso dei colori può sembrare molto divertente ma è un compito molto complesso perché possono avere “sfumature” diverse in base alla persona e soprattutto in base al contesto in cui si strutturano. Infatti il simbolo del colore cambia di società in società. Ad esempio nelle religioni occidentali e in quella tibetana il rosso rappresenta la forza del male , mentre l’azzurro la divinità femminile, il bianco la purezza , in quanto origine di tutti i colori. Per le tribù africane invece il rosso significa forza e virilità, il nero non simboleggia la morte ma la gioia.
Il mondo dei colori e la loro interpretazione è molto importante ma è altrettanto complicato, poiché il più delle volte possono rappresentare stati emotivi momentanei, sensazioni , espressioni culturali , eventi più o meno piacevoli… è un linguaggio affascinante e sotto certi punti di vista misterioso.

Nessun commento:

Posta un commento