sabato 29 gennaio 2011

I modelli della figura umana nella scultura!!

Anche nella modellazione uno dei primi e più frequenti soggetti rappresentati è la figura umana. Modellarla è un'operazione che inizia con  una massa indistinta di plastilina dalla quale emergono strutture rozze e appena abbozzate, dove  la colonna per la posizione verticale, la pallina di plastilina con le caratteristiche del viso e il modello strutturale composto da una serie di parti separate sono le prime rappresentazioni che compaiono per costruire questa figura.
1° MODELLO
Il modello più comune  è costituito da una massa allungata di materiale tenuto in verticale o appoggiato sul tavolo, dove tenerla in posizione eretta significa sottolineare la verticalità e la somiglianza al soggetto umano. Questa "figura umana" è ancora incompleta e solamente abbozzata , per questo motivo il bambino si affiderà ad una spiegazione verbale e solo con motivazione ed esperienza il nostro piccolo scultore riuscirà ad ottenere una somiglianza migliore con la figura reale. La testa solitamente viene  dalla massa allungata o creata premendo con le dita intorno alla parte superiore del blocco , mentre braccia e gambe vengono estratte pizzicando la pasta. I dettagli della figura sono ancora vagamente indicati o sono completamente assenti. La somiglianza è ancora lontana dalla realtà ma sicuramente ora il bambino non dovrà più spiegare a voce dove sono la testa , le braccia e le gambe.

Nei prossimi post vedremo altri interessanti modelli di figure umane che i nostri piccoli scultori, pieni di fantasia ed impegno, sono in grado di creare!!!

Nessun commento:

Posta un commento